Carmen & Antonio
10 agosto 2011
Sono passati 2444 giorni dal nostro matrimonio

Cerimonia

Carmen & Antonio
annunciano il loro matrimonio il
10/08/2011 alle ore 11:00
Santuario Maria SS D'Anglona Piazza Maria Santissima d'Anglona Tursi Matera

Per la cerimonia abbiamo scelto (o forse la Chiesa ha scelto noi!) il Santuario Maria SS D'Anglona, una piccola cattedrale nel deserto.

 

 

 

Il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona è un antico santuario mariano situato sul sacro colle di Anglona, nel comune lucano di Tursi, in provincia di Matera. Il santuario si trova su di un colle a 263 m s.l.m., domina la vallata sottostante tra i fiumi Agri e Sinni.

Il santuario è tutto quello che resta dell'antica città di Anglona. La cattedrale è sorta tra l'XI e il XII secolo come ampliamento di una antica chiesetta, risalente al VII-VIII secolo, corrispondente all’odierna cappella oratorio.

 


 

Un'antica leggenda narra di un giovane pastorello che, mentre pascolava il suo gregge sulla sommità della collina "Variante", a metà strada tra Tursi ed Anglona, vide avvicinarsi una "bellissima Signora", che gli chiese di recarsi in paese, per invitare gli abitanti del luogo ad andarLa a prendere. La gente prima incredula, poi sempre più curiosa si dirige sulla sommità della collina dove ritrova la statua della Madonna e la riporta nel suo santuario. Nel luogo del ritrovamento fu costruito un capitello votivo in mattoni e, a ricordo dell'avvenimento, vi fu posta una croce in legno. Da allora tutti gli anni, l'ultima domenica di aprile, la Madonna viene portata a spalle per un percorso di oltre 10 km, dal santuario alla cattedrale di Tursi.


 

 

Santuario di Santa Maria d’Anglona (Tursi) - Watch more Videos at Vodpod.

 


Crea ora il tuo Wed Site!